Identificazione della Attività d’impresa
I beni oggetto delle presenti condizioni generali per conto della azienda “Taccardi & Joderi” S.r.l sono posti in vendita tramite regolare dominio web di proprietà al sito da lei utilizzato machinerymarket.it sede in Milano, via Santa Rita da Cascia 3/b CAP 20143, indirizzo PEC taccardiejoderisrl@pec.it, iscritta alla Camera di Commercio di MILANO MONZA BRIANZA LODI registro ufficiale CCIAA Codice fiscale e n.iscr. al Registro imprese e partita Iva n°10871490966 , di seguito denominata anche “Fornitore”. Suddetto Fornitore ha come oggetto d’impresa l’attività di rivenditore-mediatore di macchinari usati, deposito, trasferimento, smontaggio, trasporto, logistica ed ogni altro prodotto o servizio affine correlato a suddetto oggetto d’impresa.
1. Definizioni
1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, s’intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili (registrati o meno) materiali del Fornitore o quelli trattati dal Fornitore per vendita di terzi possessori, stipulato tra questi e il Richiedente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore e regolamentato dal suddetto contratto;
1.2. Con l’espressione “Richiedente” si intende o il consumatore persona fisica intenzionato a compiere l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta;
1.3. Con l’espressione “Richiedente professionista” si intende l’acquirente che personalmente esegue l’acquisto di un bene in proprietà del Fornitore, o messo in vendita dal soggetto Fornitore per conto di un terzo proprietario Richiedente venditore;
1.4. I Richiedenti a prescindere dalle qualifiche di privati o professionisti sono liberi di utilizzare il servizio in qualità di acquirenti o venditori come segue alle specifiche di qui al paragrafo 3.3.;
1.5. Con l’espressione “Fornitore” si intendono il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di fornitura relativi all’oggetto d’impresa;
2. Oggetto del contratto
2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende (a conto proprio o per conto del Richiedente/ Richiedente professionista utilizzatore della piattaforma) e il Richiedente/ Richiedente professionista acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito machinerymarket.it;
2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina di Machinery Market.it [codice prodotto/elementi qualificativi e descrittivi prodotto];
3. Specifiche di stipulazione del contratto e modalità sulla tipologia di servizi
3.1. Il contratto tra il Fornitore e il Richiedente/ Richiedente professionista acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso del Richiedente/ Richiedente professionista acquirente all’indirizzo machinerymarket.it, ove, seguendo le procedure indicate, il Richiedente/ Richiedente professionista acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al punto 1 del precedente articolo secondo i metodi ed i mezzi di pagamento stabiliti che siano beni in proprietà del Fornitore o beni messi in vendita dallo stesso per richiesta del Richiedente/ Richiedente professionista venditore;
3.2. Il servizio di compravendita, tuttavia è utilizzabile a partire anche dei Richiedenti/ Richiedenti professionisti venditori, come detto al paragrafo precedente (3.1.), i quali sono soggetti al pagamento della percentuale al Fornitore per l’utilizzo del servizio fornito da machinerymarket.it con la possibilità di poter implementare il front pubblicitario mirato alla vendita dell’articolo previa servizio a costo aggiuntivo accordato direttamente con l’ufficio dell’amministrazione del Fornitore. Machinery Market.it non eroga alcun servizio con esclusiva, e si avvale di percepire la somma pattuita dal seguente contratto a carico del venditore SOLO in caso di vendita del bene; 3.3. Machinery Market.it a fronte di quanto detto, come molti altri competitor anche non di settore, è una PIATTAFORMA APERTA pertanto il metodo utilizzato, come specificato ai due paragrafi precedenti è quello del B2B e B2C, con la possibilità del Richiedente non professionista di poter vendere un suo bene e quindi con apposito servizio aggiunto C2C; 3.4. Machinery Market.it in qualità di piattaforma di e-commerce aperta, dà la possibilità, in ogni qualsivoglia negozio di compravendita di fare sì che se accordato, le parti possano perfezionare, quindi concludere la compravendita di persona, affidandosi al personale adibito alla vendita. Questo è tipo di negozio di persona
è altamente incoraggiato dalla società “Taccardi & Joderi” S.r.l e prevede applicazione di quanto segue al paragrafo 5.2.;
4. Conclusione ed efficacia del contratto
4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite adesione di questo contratto, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine. Nel riepilogo, stampabile, verranno riportati gli estremi del Richiedente/ Richiedente Professionista acquirente e nel caso il bene non sia di proprietà del Fornitore, quelli del venditore terzo Richiedente/ Richiedente professionista venditore. L’ordinazione conterrà nome prodotto- tipologia prodotto, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione/ trasferimento (eventuali) e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato ove accordato dalla parti suddetto requisito di spedizione;
4.2. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in tutti i seguenti casi:
- Tale contratto non venga accettato;
- Il Richiedente/ Richiedente professionista non abbia modo di eseguire il pagamento al punto
precedente per carenza di liquidità, o impossibilità ad utilizzare il servizio di pagamento previsto;
- Uno dei richiedenti sia soggetto interdetto dai negozi di compravendita, in questo caso verrà inteso il tutto come una violazione in malafede, Machinery Market.it tratterrà i costi di mediazione percepiti in
merito al servizio prestato e la risoluzione di tale problema di natura di validità contrattuale ricadrà
unicamente tra la parte in mala fede e l’altra;
- Il Richiedente/ Richiedente professionista non* accetti i requisiti di tale contratto di vendita, ivi
compresa l’informativa della privacy e cookies policy come specificato ai paragrafi 15 e 16;
- Il Richiedente/ Richiedente professionista non comprenda l’esclusione della responsabilità del
soggetto venditore da ogni tipo di sopraggiunto problema non imputabile a parti terze ed al
funzionamento dei beni mobili e mobili registrati* venduti;
- In assenza di correttezza e buonafede circa la provenienza dei beni, o mancati pagamenti, non si
vedrà una perfezione nella esecuzione del contratto, escludendo una responsabilità del Fornitore,
che esula dal uso improprio di correttezza degli utilizzatori del servizio;
- Tutti i campi richiesti, siano rispettati e compresi, e l’immissione di dati scorretti, per volontà o errore
non ricadranno nella responsabilità del soggetto Fornitore, poiché non imputabili ad una sua responsabilità;
5. Modalità di pagamento e rimborso
5.1. Ogni pagamento da parte del Richiedente/ Richiedente professionista potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore e nel riepilogo informativo stampabile di cui al punto 4.1.;
5.2. Per i mezzi in vendita di proprietà del soggetto Fornitore, egli si avvale del mezzo di vendita del “visto e piaciuto”, che prevede piena notorietà sulle specifiche del bene oggetto d’interesse, che può essere liberamente visionato o acquistato tout court. In tutti i casi d’acquisto del bene in proprietà del soggetto stesso fornitore, quindi, non ci si potrà servire come presupposto di utilizzazione di un servizio post vendita o di quello che è il diritto di rimborso tantomeno di recesso. Al contrario il diritto di rimborso nel caso ci sia un rapporto di compravendita tra Richiedente acquirente e Richiedente venditore, ricadrà solo ed esclusivamente sull’accordo stipulato e deciso dalle parti, accordo che su principi nel riguardo deontologico e professionale non rientra nelle responsabilità del Fornitore che quindi non ha alcun obbligo;
5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono esclusivamente sui sistemi dell’istituto bancario o Pay Pal in modo telematico senza che il Fornitore venga a conoscenza dei dati sensibili relativi ai mezzi di pagamento utilizzati, o mediante pagamento analogico qualora accordato tra gli interessati;
5.4. Il servizio, salvo differente specifica non* prevede percentuale di pagamento per il Richiedente acquirente, che sia esso privato cittadino o professionista con partita Iva. Al contrario di differenti altri competitor la politica di “Machinery Market” S.r.l è quella di sottendere i costi del servizio di compravendita al venditore, come profitto derivante dalla apposito utilizzo dello spazio pubblicitario riservato. Il fisso a titolo di pagamento dei servizi offerti dal portale ha un prezzo percentuale pari all’8% sul valore del bene trattato da machinerymarket.it per conto del Richiedente venditore;
5.5.Nel caso di acquisto diretto tra Richiedente acquirente e bene di proprietà del soggetto Fornitore machinerymarket.it ci sarà una apposizione di un fisso percentuale pari al 1,8% che potrà essere risparmiato mediante iscrizione alla newsletter che verrà utilizzata dal Fornitore al fine informativo su servizi e novità
circa l’oggetto d’impresa nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy UE 2016/679 così come specificato in seguito al paragrafo 15.1. e seguenti ivi compreso paragrafo 16.2.;
6. Tempi e modalità della consegna
6.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità e le tempistiche scelte ed accordate con il Richiedente/ Richiedente professionista qualora spedite, altresì il Richiedente/ Richiedente professionista potrà personalmente provvedere all’acquisizione del bene di persona secondo un criterio di personale scelta. Questo per tutti i beni che sono fisicamente presenti nei magazzini del Fornitore, nel caso di detenzione del bene oggetto di compravendita da parte del soggetto terzo proprietario Richiedente/ Richiedente professionista venditore, l’organizzazione sul trasferimento del bene o gli oneri sopraggiunti di spedizione saranno a carico e a discrezione delle parti in accordo compreso il presupposto del visionamento del bene prima dell’acquisto;
6.2. Secondo il precetto alla base di vendita da parte della politica del Fornitore “visto e piaciuto”, ci si potrà accordare con lo stesso Fornitore circa le modalità di trasferimento e consegna, qualora si desideri, direttamente al momento del visionamento del bene oggetto di compravendita;
7. Prezzi
7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito internet machinerymarket.it, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico (ex articolo 1336 Codice Civile). Ciò vale tanto quanto i mezzi oggetto di vendita di proprietà del Fornitore, quanto quelli venduti sulla piattaforma per conto di Richiedenti/Richiedenti professionista venditori terzi;
7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono da comprendersi oltre IVA, se dovuta (vedi nel caso di vendita di autovetture), e di ogni eventuale altra imposta o accisa o costo aggiunto che incida o influenzi il prezzo originario del bene;
7.3. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, potranno influenzare il valore sul prezzo d’origine qualora ci si serva di un vettore commerciale quale servizio da considerarsi aggiuntivo;
7.4. Tutte le informazioni riguardanti i prodotti, così come i prezzi, sono reperibili nella scheda descrittiva corrispondente a ogni prodotto in allegato a foto e descrizioni associate. Inoltre, le caratteristiche essenziali del bene e il prezzo che paga il Richiedente, chiamato “prezzo totale”, sono indicate nel riepilogo informativo stampabile di cui al punto d’acquisto;
7.5. E’ compito del Fornitore, fornire prezzi totali sul bene oggetto di compravendita pari al valore medio riconosciuto dal mercato comune. E tale onere si estende anche sulla analisi dei prezzi derivati dei bene apposti in vendita sulla piattaforma machinerymarket.it per conto di Richiedenti/ Richiedenti professionisti venditori terzi;
7.6. Qualora l’ufficio amministrativo vendite non corrisponda un valore fondato nel rapporto foto indicative del bene tipologia del bene qualità anno, ed il valore corrisposto allo stesso fornito da venditori terzi, si riserva in totale autonomia discrezionale di non approvare l’annuncio. Da ciò non dovrà derivare nessun obbligo da parte del Fornitore di informare il Richiedente/ Richiedente professionista venditore della mancata apposizione del oggetto sulla piattaforma di vendita machinerymarket.it;
8. Disponibilità dei prodotti
8.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo nel limite di cui del punto 6.2.;
8.2. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrato, evitando di mantenere inserzioni pubblicitarie di beni già venduti, il tutto nei limiti dei sistemi d’aggiornamento del software;
8.3. Il richiedente si responsabilizza a tal riguardo di eliminare eventuali beni e prodotti soggetti a compravendita effettuate ed in evasione. Ogni tipo di negligenza a tale proposito è da considerarsi una mancanza o imperizia del utente richiedente venditore e non di Machinery Market.it;
9. Limitazioni di responsabilità del Fornitore del servizio
9.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto per eventi non imputabili alla sua attività lavorativa;
9.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso il Richiedente/ Richiedente professionista acquirente ANCHE nel caso in cui l’articolo venduto NON SIA IN SUA PROPRIETA’ ma sia venduto per conto di
soggetti terzi che si servano della piattaforma e che siano soggetti agenti in capo a dolo/colpa/ negligenza professionale e mala fede. Il soggetto Fornitore non risponde verso comportamenti dolosi o fraudolenti che ricadranno solo ed esclusivamente sui soggetti terzi (tanto derivanti da richiedenti acquirenti o venditore indifferentemente che siano privati o professionisti);
9.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Richiedente/ Richiedente professionista a seguito della mancata esecuzione o perfezionamento del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Richiedente/ Richiedente professionista diritto soltanto alla acquisizione del bene acquistato a contratto perfezionato. Nulla vieta al soggetto Richiedente/ Richiedente professionista di visionare il bene prima dell’acquisto, ma in caso di mancata visione egli sarà responsabile della propria decisione. Inoltre il bene venduto non sempre è garantito corrisponda alle foto, per limitazioni fotografiche dell’oggetto ritratto o per carenze di materiale fotografico che descriva ogni singolo dettaglio, parte o componente. E’ quindi consigliabile visionarlo di persona, particolarmente qualora si tratti di beni ed utensili a motore o con componenti elettriche, CHE NON* E’ OBBLIGO DEL FORNITORE FORNIRE AD OGNI RICHIEDENTE;
9.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito/debito, assegni e altri mezzi di pagamento. Come non lo è altresì dell’uso improprio dei beni acquistati, e di ogni comportamento che esuli dalla buona fede e diligenza del buon padre di famiglia su ogni fase di acquisto/ utilizzo ed origine legittima del bene non in possesso del Fornitore al momento della vendita;
9.5. In nessun caso il Richiedente/Richiedente professionista venditore potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito l’accettazione di suddetto accordo e aver rispettato i tempi e modi indicati dal Fornitore;
9.6.Il Fornitore non è responsabile, del trasferimento del bene qualora l’accordo non preveda una sua diretta responsabilità nel trasferimento dello stesso e quindi fatto per mano sua. Resta responsabilità in capo al Richiedente/ Richiedente professionista il trasferimento ed ogni eventuale danno al bene avvenuto durante il trasporto. Il Fornitore non è altresì responsabile per ogni danneggiamento avvenuto per responsabilità del vettore in corso di trasferimento del bene, responsabilità che ricadrà solo ed esclusivamente sul suddetto organo deputato al trasporto. Per evitare disguidi a riguardo, è preferibile che l’acquirente visioni fisicamente il bene e si accerti del suo stato di conservazione del bene stesso e della sua funzionalità prima del trasporto stesso;
9.7.Nel caso in cui il bene sia soggetto a limitazioni, logoramenti o a disfunzionamenti anche parziali funzionali verrà indicato al momento della vendita, come è prassi e consuetudine da parte del Fornitore, se il bene sia in proprietà del Fornitore stesso. Qualora il bene sia venduto per conto terzi ricade sulla responsabilità del terzo che si serve della piattaforma di vendita l’annotare in dettaglio carenze strutturali/ funzionali/ componentistiche ed ogni omissione in merito a ciò sarà responsabilità del soggetto terzo in campo a omissione conoscitiva per dolo/ imperizia/ negligenza;
9.8. Come specifica precedente di cui paragrafo 5.2. il soggetto Fornitore si avvale del sistema di vendita precedentemente all’acquisto specificato e visionato nel presente contratto del visto piaciuto, da ciò si comporta una implicita accettazione circa le componenti qualitative e funzionali del bene che qualora accordato il negozio di compravendita escludano* totalmente* ogni tipo di responsabilità derivante dal non funzionamento o di vizi componentistici o usura dello stesso da parte del Fornitore;
10. Responsabilità da difetto, obblighi del Fornitore
10.1. La denuncia del danno da bene non funzionante da parte del Richiedente/Richiedente professionista acquirente è esclusa a carico del Fornitore, essendo basato il precetto della compravendita sul principio visto piaciuto come detto al precedente paragrafo 5.2..Ogni forma di difetto o non funzionalità o non conformità all’utilizzo esclude quindi ogni forma di responsabilità del suddetto Fornitore, e rimette a capo della responsabilità del Richiedente/Richiedente professionista acquirente l’obbligo di visualizzare il bene oggetto d’interesse e valutare relative conformità ex ante al procedimento d’acquisto che una volta effettuato è totalmente definitivo ed esclude ogni forma di obbligo derivante da ipotetici, più o meno grandi difetti, limitazioni o imperfezioni di funzionamento;
10.2. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso o limitato nel suo funzionamento;
10.3.Differente è il presupposto nella responsabilità da difetto di qualunque bene venduto per conto di un Richiedete/ Richiedete professionista venditore. Qui la natura della responsabilità ricadrà sul venditore utilizzatore del servizio di vendita online fornito da machinerymarket.it, e non del Fornitore. Egli infatti, ovvero il soggetto Fornitore, avrà come unico onere il verificare la conformità del prezzo totale del bene venduto.
Tutto ciò che derivi da mal funzionamento o inadeguatezza funzionale per mala fede/ imperizia/ incuranza/ negligenza ricadrà sul Richiedete/ Richiedete professionista venditore e il rapporto dello stesso con il Richiedete/Richiedete professionista acquirente;
11. Uso legittimo/destinazione del prodotto
11.1. Il Fornitore declina ogni responsabilità derivante dall’uso improprio/ illecito dei prodotti;
11.2. Come tutti i prodotti destinati all’utilizzo, i prodotti devono essere considerati diversamente dai prodotti comprati ex novo presso l’azienda madre produttrice ed è responsabilità del Richiedente/ Richiedente Professionista curarsi della legittima capacità d’utilizzo nelle diverse nazioni e aree geografiche nei quali sono venduti, accertandosi che sia riconosciuto come omologati ed utilizzabili;
11.3. Ogni tipo di vendita effettuata per conto di “Tacardi & Joderi” S.r.l. che essa sia di bene di proprietà della stessa, o venduto per conto di terzi Richiedenti/ Richiedenti professionisti da parte di Machinery Market.it, non è assolutamente rilevante ai fini della responsabilità derivata da legittimo utilizzo dell’acquirente. Una volta acquistato il bene il rispetto dell’utilizzo di un bene omologato o meno nel paese o nell’area d’utilizzo sarà responsabilità dell’acquirente;
11.4. In caso il bene venduto da Machinery Market.it sia indirizzato a aree geografiche che prevedano barriere doganali o bolle di spedizione, ogni spesa ed imprevisto derivante da una limitazione nell’acquisizione del bene è a carico dell’acquirente e per evitare ostacoli di trasporto o altri fatti si consiglia al diretto interessato di curare personalmente ogni requisito richiesto;
12. Garanzie e modalità di assistenza
12.1. Il Fornitore non* risponde per ogni eventuale difetto di conformità o funzionamento che si manifesti dalla data della avvenuta compravendita così come precedentemente enunciato al paragrafo 5.2.;
12.2. L’azienda non fornisce quindi alcun servizio di garanzia, tantomeno la mancanza di funzionalità del bene è oggetto di recesso contrattuale o di reclamo, visto quanto appena detto al paragrafo sopra. Qualora la garanzia fosse riconosciuta come allegata al bene poiché ancora sottesa al servizio della casa madre di produzione dello stesso, sarà compito del proprietario interessato curarsene e non del Fornitore;
12.3 Qualora, invece il bene non sia in proprietà al Fornitore ma, al contrario, di un Richiedente/Richiedente professionista venditore terzo, starà alle parti richiedenti utilizzatrici del servizio rifarsi ad un accordo, dal quale il Fornitore si sottrae totalmente;
13. Obblighi del Richiedente
13.1. Il Richiedente/ Richiedente professionista si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto;
13.2. Il Richiedente/ Richiedente professionista si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto, la mancata conservazione dello stesso non rientra nella responsabilità del Fornitore;
13.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dal Richiedente/ Richiedente professionista, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto;
13.4. Con l’accettazione di questo contratto telematico, valevole a tutti gli effetti ai fini della legge dello Stato Italiano, il soggetto richiedente si impegna a pagare la cifra stabilita, nelle modalità stabilite (mediante pagamento online o contanti), ivi comprese le cifre aggiuntive influenzanti il prezzo totale (IVA, eventuali prezzi di trasporto). Ogni evasione da tale contratto non solo non ammette risoluzione e buon fine del contratto di vendita ma sottende al Fornitore il diritto legale di vantare quanto frutto del pagamento che il Richiedente insolvente dovrà fornire. Ciò si svolgerà nei modi e nei termini previsti dalla legge secondo metodi giudiziali o stragiudiziali previsti dai paragrafi 18.1. -18.2. e 18.3.;
15. Tutela della privacy, modalità di archiviazione e detenzione del contratto
15.1. Ai sensi della normativa sulla contrattazione elettronica, il Fornitore informa il Richiedente/ Richiedente professionista che i suoi ordini e dati personali verranno conservati in forma digitale sul server Internet e presso la sede del Fornitore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza delle normative sulla privacy in vigore. (rispetto della Normativa sulla Privacy UE 2016/679,
d.lgs. 70/03,
art. 13 GDPR, l’informativa della privacy e-commerce, art. 1 comma 2 lett. b del
legge 31 dicembre 1996, n. 675 e al decreto legislativo 13
maggio 1998, n. 171 e successive modifiche e integrazioni, d.lgs. n. 69/2012 su presenza cookies, 1 dell'art.
20-bis, D.L. 25 settembre 2009, n. 135 sul trattamento di ipotetici dati trattati per telefono);
15.2. I dati personali comunicati al Fornitore (ad. es. nome, dati di contatto del Richiedente/ Richiedente professionista) saranno utilizzato solamente ai fini di corrispondenza con il Richiedente/ Richiedente professionista e solamente allo scopo per il quale sono stati comunicati dal Richiedente/ Richiedente professionista. I dati saranno comunicati all’impresa incaricata per la spedizione, in quanto necessari per la fornitura al Richiedente/ Richiedente professionista e per garantirgli l’arrivo del bene o per assicurarsi dell’esistenze dell’utente interessato, qualora previsto ed accordato un sistema di trasferimento. Per la gestione dei pagamenti i dati che riguardano il pagamento saranno comunicati all’istituto di credito incaricato nei modi e con i mezzi previsti. Assicuriamo che i dati del Richiedente/ Richiedente professionista non saranno comunicati ad altri terzi, salvo diversa obbligazione di legge;
15.3. I dati personali raccolti mediante il Sito Web hanno le seguenti finalità: (i) verificare l’identità e prestare assistenza qualora l’utente perda o dimentichi i dati di login/password per i servizi di registrazione, consentire di creare e mantenere un profilo utente registrato, svolgere le operazioni e le iscrizioni richieste, consentire di gestire il programma di benefit pubblicitario , contattare l’utente quando necessario e rispondere alle richieste e quesiti, consentire di acquistare servizi e prodotti da fornitori terzi, elaborare pagamenti con carta e prestare qualsiasi altro srvizio; (ii) prevenire e rilevare eventuali abusi del Sito Web o eventuali attività d’abuso o fraudolente svolte mediante il Sito Web; (iii) analizzare e migliorare i Servizi, potenziare il Sito Web, valutare l’efficacia delle attività di marketing e dei Servizi di Machinery Market.it;
16. Cookie policy
16.1.
16.2.Possono verificarsi impostazioni applicative di differenti tipologie di cookies: (i) Cookie tecnici (che NON richiedono il tuo consenso)
Un cookie è un piccolo file di testo all’interno del quale vengono raccolte brevi informazioni relative
all’attività di un utente su un sito internet e memorizzate sul dispositivo che ha avuto accesso al sito. I cookie
non danneggiano il dispositivo e ci consentono di garantirti una navigazione migliore e più veloce sul nostro
sito Machinery Market.it. Eventuali informazioni ulteriori, come quelle che ci consentono di mandare
messaggi pubblicitari, sono memorizzate solo successivamente al suo consenso, espresso mediante
semplice navigazione sul sito o tramite i meccanismi di seguito descritti ed accettati implicitamente con
adesione al contratto;
: sono necessari per il funzionamento del sito e ti permettono di accedere alle sue
funzioni (c.d.
) e sono per lo più cookie di sessione. Possiamo utilizzare anche
che consentono di salvare le tue preferenze e impostazioni, migliorando la tua esperienza di
navigazione sul sito; (ii)
Cookie di profilazione (che richiedono il tuo CONSENSO): di profilazione
il nostro sito potrebbe
utilizzare anche i cookie cd.
che possiamo installare solo con il tuo consenso preventivo.
Attraverso il sito possono essere installati, sempre se tu consenti espressamente alla loro installazione,
anche cookie di terze parti qualora adottati o in utilizzo dal nostro sito Web;
all’installazione dei cookie anche utilizzando le impostazioni del tuo browser. Tuttavia, non tutte le
Puoi decidere se consentire o meno
funzionalità di questo sito potrebbero restare operative nel caso uno o più cookie venissero disabilitati
(ricorda infatti che i cookie di navigazione sono indispensabili per le funzionalità di base del sito);
profilazione, retargeting, analitici e social di terze parti e ogni altra attività a essi connessa, ivi inclusi la
'installazione di cookie di
raccolta e il trattamento delle informazioni, sono gestiti da tali terze parti. Per maggiori informazioni e per
attivare o disattivare questi cookie puoi accedere alle informative rese da queste società tramite i seguenti
funzionali
cookie di navigazione
cookie
16.3. In merito alla attivazione e disattivazione dei cookie,
16.4. Per i cookie di terza parte che necessitano del consenso, è prevista l
link:
http://www.youronlinechoices.com/it/
17. Comunicazioni reclami e richieste
• Google Analytics: [http://www.google.com/policies/technologies/cookies/]
• Google Doubleclick: [http://www.google.com/policies/technologies/cookies/]
• Facebook: [https://www.facebook.com/help/cookies/]
16.5. Alcuni network pubblicitari consentono inoltre di rifiutare la ricezione di messaggi personalizzati. Ciò
non impedisce l'installazione dei cookie, ma interrompe l'utilizzo e la raccolta di alcuni dati da parte dei
soggetti che aderiscono a tali network. Ricorda che sebbene tali network riuniscano molte delle più
importanti società del mondo pubblicitario, alcune terze parti che installano cookie attraverso il sito
potrebbero non aver aderito ad essi e, pertanto, potresti continuare a ricevere i loro cookie; vedi qui
17.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi anche se
inviati medianti il servizio mail integrato o mediante apposito numero di telefono preposto con i mezzi di messaggistica previsti, la loro funzione sarà di puro indirizzo qualitativo del servizio percepito e avranno una funzione di indirizzo al progresso qualitativo della attività d’impresa;
17.2. Il Richiedente/ Richiedente professionista indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore come risposta alle comunicazioni qualora possibile effettuare una risposta*: aiutaci a migliorare il nostro servizio, il nostro compito è adeguarci alle tue esigenze! ;
18. Composizione delle controversie
18.1. Per tutte le controversie derivanti dal presente contratto o collegate ad esso, ivi comprese quelle relative alla sua interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Richiedente se ubicato nel territorio dello Stato;
18.2. Per ogni risoluzione giudiziale al difuori del territorio dello Stato, mediante quanto richiesto a questo paragrafo dal Fornitore, prevede che in caso di controversie il giudice del foro competente sia quello del tribunale della regione nella quale è sottoscritta al registro delle imprese “Taccardi & Joderi” S.r.l., e che ciò valga anche qualora l’utente del servizio sia un consumatore non professionista. Per tanto il foro predisposto sarà quello di Milano;
18.3. Nel caso di scelta di ricorso* al metodo stragiudiziale, spetterà al soggetto Fornitore “Taccardi & Joderi” S.r.l., la scelta di determinare la sede e l’organo di mediazione, a prescindere dal domicilio o residenza del soggetto Richiedente privato* o Richiedente professionista;
18.4.Il Richiedente residente in Europa dichiara di essere debitamente informato del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie per risolvere stragiudizialmente, in maniera equa e dai prezzi relativamente contenuti , ogni controversia correlata a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete, assumendosi personalmente rischi, spese e conseguenze che l’utilizzo di tale servizio comporta;
vedi qui
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage
19.Diritti di Proprietà intelletuale - DPI
19.1.Il software richiesto per i nostri servizi, attività, e funzionalità aggregate, come uso su device o attraverso app, è soggetto a diritti di proprietà intellettuale (compresi dominio e diritti d’autore) dei contenuti e del materiale ivi compreso a “Taccardi & Joderi” S.r.l.. Machinery Market detiene in via esclusiva tutti i diritti, rispetto alla grafica, logo, struttura dell’interfaccia delle piattaforma così come visibile al pubblico; 19.2.Nessuno è in diritto a emulare, ricavare, acquisire, riportare tramite link, combinare, integrare, modificare i contenuti o il marchio registrato dell’attività d’impresa in possesso di “Taccardi & Joderi” S.r.l.. Ciò è valevole anche per brevetti e know how di proprietà originaria o acquistati dalla sopra citata impresa iscritta alla Camera di Commercio di MILANO MONZA BRIANZA LODI registro ufficiale CCIAA Codice fiscale e n.iscr. al Registro imprese e partita Iva n°10871490966;
19.3.Qualsiasi utilizzo non conforme alla legge, o violazione di quanto prima riportato, costituisce una materiale violazione dei diritti vantati e riservati da “Taccardi & Joderi” S.r.l., ivi compresi i diritti sulla raccolta delle banche dati e del copyright;
vedi qui
https://www.mise.gov.it/index.php/it/impresa/2012334-proprieta-intellettualeindustriale http://iprhelpdesk.eu/sites/default/files/newsdocuments/Fact-Sheet-IP-enforcement-IT .pdf
20. Clausola finale
20.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana; per quanto non espressamente previsto valgono le norme del Codice Civile e del Codice del Consumo applicate dallo Stato;
20.2 Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo contratto sulla base primaria del sistema utilizzato “visto–piaciuto”. E’ pertanto da escludersi* ogni tipo garanzia* su beni venduti, salvo qualora il bene la abbia e ciò sarà reso noto al richiedente da parte del Fornitore.
20.3 Con l’accettazione per esteso di tale contratto, in merito all’oggetto d’impresa trattato di “Taccardi & Joderi” S.r.l., si acconsente espressamente ad accettarlo in tutta la sua completezza, ivi compresi tutti i paragrafi, le scelte proposte dal Fornitore e ogni esclusione di responsabilità dello stesso derivante da ogni azione correlata a compravendita;